Il primo Luglio 2009 prenderà avvio l’attività di riordino e di inventariazione dell’Archivio dell’Associazione che si articolerà nelle seguenti fasi:

individuazione di un archivio di deposito (comprendente tutta la produzione dell’Associazione nell’arco degli ultimi quaranta anni) per il quale si procederà ad una riorganizzazione e ad una verifica del materiale, selezionando gli elementi ritenuti essenziali ed eliminando quanto stimato inutile o superfluo (ad es. duplicati) nel rispetto del vincolo naturale ed originario che lega tra loro le singole unità archivistiche;
individuazione di una sezione separata o archivio storico comprendente tutto ciò che è ascrivibile ad un periodo precedente gli ultimi quaranta anni. Per questa sezione le operazioni di riordino e inventariazione consentiranno in seguito di pervenire all’illustrazione e descrizione del materiale posseduto, in vista di una futura fruizione da parte degli utenti.

L’archivio della Croce Verde, oltre al materiale strettamente archivistico, è caratterizzato dalla presenza di raccolte come quelle fotografiche, ritagli di periodici, materiale audio – visivo.

Per chi si avvicini per la prima volta alla realtà dell’Associazione, senza dubbio tutte queste testimonianze appaiono come espressione di un particolare attaccamento del singolo al bene comune e acquistano per questo una valenza non solo più storica ma altresì affettiva.
E’ nostro intento dunque valorizzare tali memorie alla luce di quanto esse abbiano rappresentato sia a livello individuale che collettivo; nel far questo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti coloro che abbiano avvertito nel tempo il bisogno di fotografare, filmare o comunque riprodurre un evento o mantengano presso di sé memorie legate alla vita dell’Associazione, invitandoli pertanto a portare in sede quanto in loro possesso per consentirne la riproduzione.

A tal fine si ricorda che dal primo di Luglio prossimo l’archivista Federica Ghiselli sarà disponibile presso la sede il giovedì e il venerdì dalle ore 11. 30 alle ore 13. 30 per la raccolta di eventuale materiale che, una volta riprodotto, verrà restituito ai legittimi proprietari.