PILAIn arrivo nelle case dei cittadini toscani un kit per il risparmio energetico. Il progetto si chiama P.I.L.A (Progetto Integrato Luce Acqua Ambiente) ed è promosso da Gaia, Anpas, Avis e Fratres con il patrocinio della Regione Toscana. L’iniziativa prevede la consegna a tutte le famiglie, da parte di corriere incaricato dai soggetti promotori, di un kit composto da sei lampade a basso consumo energetico e due riduttori di flusso (cosidetti ‘frangigetto’) areati da applicare ai rubinetti di casa al fine di ottenere un risparmio di energia e di acqua. L’obiettivo è quello di diffondere l´utilizzo delle lampade a basso consumo e di altri dispositivi di risparmio che rappresentano la migliore ‘fonte di energia rinnovabile’, la più immediata ed accessibile a tutti.
L´utilizzo delle lampade a basso consumo e dei ‘frangigetto’ comporta infatti un investimento minimo iniziale ripagato ampiamente con il risparmio sulla bolletta. Il valore atteso del risparmio energetico di questa operazione è pari a 520 mila tep (tonnellate equivalenti di petrolio). Il riduttore di flusso (frangigetto) permette inoltre una riduzione del consumo idrico stimato nel 30% dell´acqua erogata da ogni singolo rubinetto. Complessivamente il kit, se interamente utilizzato, garantisce un risparmio annuale stimato in 50 Euro.

La consegna del kit, completamente gratuito e contenente sei lampade a basso consumo energetico e due riduttori di flusso, verrà effettuata a domicilio. I residenti dovranno solo firmare una ricevuta al solo fine di attestare l´avvenuta consegna. Qualora il cittadino residente non venga trovato in casa, troverà nella propria cassetta delle lettere un avviso di giacenza su cui sono scritte le sedi e gli orari delle associazioni dove sarà possibile ritirare il kit.