Il 6 settembre sul palco della Cittadella del Carnevale sarà messo in scena “B.C. L’evoluzione mai avvenuta”, un’opera frutto del lavoro dei circa 80 bambini dai 7 ai 14 anni che frequentano la diciannovesima edizione dello Stage per Giovani Musicisti e Attori. Per 11 dieci giorni ragazzi giunti da tutta Italia, che si ritrovano ogni anno a Viareggio, sono impegnati nella preparazione di uno spettacolo di teatro musicale inedito, per il soggetto, il testo, la musica e la coreografia, scritto appositamente per loro e con loro sviluppato durante lo Stage.
L’opera del 2009, “B.C. L’evoluzione mai avvenuta”, è nata da un’idea di Marco Papeschi, autore anche delle canzoni. Il libretto si deve a Giovanni Esposito, che ne sarà anche il regista. Le musiche sono di Stefano Nanni, la coreografia di Caterina Degasperi, le scenografie di Martin Minelli e i costumi di Maria Luisa Calò e di Sandra Torrini.

“B.C.” che sta per “Before Christ”, strizza un occhio alle celebrazioni darwiniane e mette in scena un villaggio di uomini primitivi, tanto primitivi e selvaggi da avere ancora grossi problemi di comunicazioni: non sanno, infatti, pronunciare le consonanti. Dio decide di provvedere mettendoli fantasticamente in contatto con momenti della storia dell’umanità particolarmente importanti per la conquista della cultura. Conoscono la grande musica con Mozart, l’eloquenza con Dante e la mente illuminata di Galileo, ma – aihmè – anche momenti deplorevoli della nostra evoluzione come il tifo selvaggio di una partita di calcio e la violenza gratuita alle donne. Ci si chiede alla fine: la tanto celebrata evoluzione dell’uomo è avvenuta davvero? Il progresso tecnologico ha reso felice l’uomo?

Lo Stage, che si svolge sotto l’Egida dell’Unicef, con il riconoscimento della Regione Toscana, il sostegno del Comune di Viareggio, il patrocinio dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e di quello Provinciale di Firenze, ha avuto il contributo dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) e dello sponsor Monnalista S.p.A. che ha anche messo a disposizione le sue stoffe per la realizzazione dei costumi. In particolare l’Assessore alla Cultura del Comune di Viareggio, Ciro Costagliola, così si è espresso nei confronti dello stage: “Siamo orgogliosi di ospitare ormai da tre anni questa esperienza rivolta ai giovani, perché crediamo che eventi formativi come questo possano davvero incidere sul futuro culturale e civile della nostra comunità. Il Teatro Musicale offre, infatti, la possibilità di vivere in un mondo parallelo di creativa espressività temi e problematiche spesso legate alla vita quotidiana, offrendo ai ragazzi una chiave di lettura critica della realtà senza rinunziare al divertimento e all’aspetto ludico dell’apprendimento”.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Nell’occasione occasione si svolgerà una raccolta di fondi a sostegno delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio che sarà devoluta alla Croce Verde.

www.stagegiovani.it