PREMESSA: l’Associazione di Pubblica Assistenza e Salvamento Croce Verde di Viareggio, sin dalla sua fondazione avvenuta nell’anno 1889, grazie alla generosa opera dei suoi volontari e dei suoi associati, ispirata ai principi di solidarietà umana, ha svolto iniziative e servizi nei confronti dei cittadini con particolare riguardo ai più deboli e bisognosi. Con il passare degli anni e con il crescere della Città l’Associazione ha gradatamente potenziato ed accresciuto la sua opera iniziale aprendo a nuovi interventi quali il sociale, il sanitario, le attività ambientali, ricreative, culturali e di relazione ed in ultimo nella protezione civile.

Negli ultimi anni queste attività sono di molto cresciute e di conseguenza la gestione dell’Associazione si è fatta via via più complessa anche sotto il profilo economico. Si rende pertanto necessario procedere alla elezione di un consiglio direttivo possibilmente ancora più efficiente del precedente, formato da persone di indubbia serietà e moralità, di dimostrata affezione e lealtà verso l’Associazione ed in possesso di competenza ed esperienza nei diversi settori di attività e con sufficiente disponibilità di tempo da dedicare allo svolgimento degli incarichi di lavoro. La commissione elettorale, nominata nell’assemblea di fine giugno, si è riunita a partire dal 01 luglio almeno una volta alla settimana con l’obiettivo di presentare entro il 30 settembre liste di candidati validi e di qualità alle cariche di: Consiglio Direttivo, Collegio Sindacale,Comitato di Garanzia.

A tale scopo i componenti della commissione hanno incontrato tutti i consiglieri in carica, a partire dal Presidente, ascoltando attentamente le loro opinioni in merito al funzionamento del consiglio uscente: luci ed ombre, valutazione sulla gestione dell’associazione e suggerimenti su come intervenire per migliorare i punti deboli.  Sono stati ascoltati anche i rappresentanti delle squadre dei volontari ed alcuni dipendenti. Abbiamo inoltre acquisito dati oggettivi circa la partecipazione alle riunioni di Consiglio, il funzionamento delle commissioni, l’andamento del tesseramento degli associati e la partecipazione fattiva  dei volontari alla vita associativa. Durante i colloqui sono state evidenziate alcune debolezze nella gestione dell’associazione in particolare si sente la necessità di migliorare:

-il rapporto fra consiglio e volontari
-necessità di maggiore e più frequente comunicazione
-l’aspetto legato alla cultura in generale tutta l’importante attività del sociale
-la gestione finanziaria che, vista la dimensione ormai raggiunta dall’associazione necessita di -esperienze e capacità sempre maggiori con un costante e continuo monitoraggio.

Da tutti è venuto anche l’auspicio alla creazione delle condizioni per un sostanziale rinnovamento del consiglio ed una maggiore presenza femminile all’interno dello stesso. Molti hanno suggerito nomi nuovi da inserire che sono stati quasi tutti ascoltati per valutarne le caratteristiche in funzione delle necessità specifiche e la loro disponibilità all’inserimento in lista. Tutte le persone incontrate hanno unanimamente dichiarato il loro attaccamento all’associazione e quasi tutte si sono dette comunque disposte a collaborare e dare il loro contributo a prescindere dalla eventuale elezione. Da tutti è venuto un sentito apprezzamento alla gestione dell’attuale presidente.
Alla fine degli incontri la commissione ha compilato le liste dei candidati.

Le persone indicate, a nostro avviso, rispondono alle esigenze di rinnovamento, includono un a maggiore e qualificata presenza femminile ed in alcuni casi hanno una preparazione specifica tale da migliorare gli aspetti deboli della gestione attuale. Dobbiamo infine riferire che l’apprezzamento unanime espresso per l’attività che la Croce Verde svolge nella nostra Città ha raggiunto il suo culmine in occasione della tragedia del 29 giugno 2009. Questa valutazione trova tutti d’accordo, soci, volontari, dipendenti e cittadino.

La Commissione Elettorale, così come previsto dall’art. 12 del regolamento associativo, ha indetto le elezioni generali per i giorni 29 e 30 ottobre 2011 così articolate:
Sabato 29 ottobre dalle ore 14,00 alle ore 19,00
Domenica 30 ottobre dalle ore  10,00 alle ore 18,00

Il Presidente Lippi Marco
Il segretario Romani Margherita
Casentini  Stefano
Cortopassi Roberto
Lopes Siera Silvano
Losa Lia
Puccetti Giuliano