Lo Stage per Giovani Musicisti e Attori giunge all’importante traguardo dei venti anni con tutta la maturità e l’esperienza di tanti anni passati insieme ai ragazzi: un back-ground importante, un ingranaggio ormai ben oliato che permette ogni anno l’organizzazione di 11 intensi giorni di lavoro (con ragazzi che vanno dai 7 ai 14 anni e finalizzati alla messa in scena di un’opera di teatro musicale, ogni anno inedita. Coordinati e seguiti dallo staff dei docenti e dei collaboratori di Liberenote i circa 80 ragazzi provenienti da tutta Italia che frequentano lo Stage (25 agosto-4 settembre), ospitati dalla strutture alberghiere locali, sono in grado di stupire regolarmente un pubblico incredulo andando in scena su un palcoscenico impegnativo come quello del Teatro della Cittadella di Viareggio, dove il 4 settembre alle ore 21,00 (ingresso libero) sarà messo in scena lo spettacolo finale.

Per festeggiare degnamente questo compleanno, questa tappa importante della storia dello Stage, il suo direttore artistico, il M° Marco Papeschi, ha deciso di rendere onore a un grande scrittore per l’infanzia di cui quest’anno ricorrono i 30 anni dalla scomparsa: Gianni Rodari. L’opera preparata quest’anno è, infatti, un riadattamento in forma di teatro musicale di una delle più importanti opere del grande scrittore: Gelsomino nel paese dei bugiardi, operazione inedita e di grande responsabilità realizzata, con grande fedeltà all’originale, da Giovanni Esposito e Marco Papeschi, con musiche di Stefano Nanni.

Opera per bambini (ma non solo…!) scritta per loro da un grande scrittore e interpretata dai giovani artisti dello Stage, che nelle vesti di attori, cantanti, ballerini e musicisti calcheranno il palco della Cittadella del Carnevale di Viareggio: niente forse avrebbe reso più felice Gianni Rodari, amante della musica (suonava il violino) e del teatro. Opera estremamente divertente, ma anche educativa, che ha come protagonista un ragazzo, Gelsomino, dalla voce potentissima, che, al contrario di quanto si può credere, non rappresenta per lui un vantaggio, almeno all’inizio.

Quest’anno lo spettacolo può vantare anche dei particolari effetti scenografici grazie alla partecipazione straordinaria di Massimo Ottoni che contemporaneamente alla musica disegnerà con la sabbia e le tempere immagini che saranno proiettate su un grande schermo.

Lo Stage rappresenta ormai, nel suo genere, la manifestazione estiva più importante che esiste in Italia per i bambini. Nel corso degli anni ha accolto oltre 1500 giovani dai 7 ai 14 anni provenienti da ogni parte d’Italia. Si tratta di un corso residenziale che coinvolge i giovani partecipanti, i docenti e i collaboratori in un’esperienza di grande impatto formativo e didattico. Per i ragazzi che scelgono di parteciparvi rappresenta l’occasione per scegliere, in base alle proprie attitudini e preferenze, se esibirsi come attore, ballerino, cantante o musicista facendo parte di un’orchestra di coetanei, assai rara da trovarsi. Non si tratta di giovani con una preparazione specifica: per la filosofia che anima lo Stage non è prevista alcuna selezione, solo chi suona nell’orchestra deve avere almeno due anni di studio dello strumento alle spalle.

Lo Stage a Viareggio ha trovato l’appoggio e il sostegno sia del Comune che della Cittadella del Carnevale. Da quest’anno lo Stage ha ottenuto anche il patrocinio di Enti come la Provincia di Lucca, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca, l’ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica) e la Croce Verde di Viareggio, l’Istituto degli Innocenti e il Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto. La manifestazione si svolge, inoltre, sotto l’egida dell’UNICEF.

Come lo scorso anno, in occasione dello spettacolo del 4 settembre, Liberenote promuove una raccolta di fondi, volta a favorire i bambini, meno fortunati di quelli che hanno la possibilità di frequentare lo Stage. Per sostenere negli studi i ragazzi colpiti dalla strage di Viareggio del giugno 2009, Liberenote ha aderito al progetto “Leonardo e gli altri bambini della Strage” promosso dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Viareggio, Lucia Accialini, e dal Presidente della Croce Verde, Milziade Caprili.

Per informazioni:
Associazione Liberenote
Organizzazione generale Stage: 335.700218