Anche quest’ anno, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2011, l’ Associazione Diabete Versilia organizza, per i giorni 12 e 13 novembre, una serie di eventi per la prevenzione e la diffusione di informazioni sul diabete, con il seguente programma:

Sabato 12 novembre 2011, alle ore 9.30, presso la sede della Croce Verde di Viareggio, in Via Garibaldi 191: Convegno su “Diabete: dalla prevenzione alla cura”. Relatori medici della Asl12 Viareggio e del territorio illustreranno i percorsi assistenziali per la prevenzione del diabete e delle sue complicanze.

Sabato 12 novembre 2011, alle ore 15.00, presso la passeggiata di Lido di Camaiore, con partenza da Piazza Umberto: “Passeggiando in salute”, camminata collettiva per promuovere l’ attività fisica come mezzo di prevenzione.

Domenica 13 novembre 2011, dalle ore 10.00 alle 18.00, passeggiata di Lido di Camaiore, presso Piazza Umberto: con la collaborazione delle Croce Rossa Italiana, sezione di Viareggio: stick della glicemia, consulenze con personale medico infermieristico, distribuzione di materiale informativo.

La Giornata Mondiale del Diabete è stata istituita per la prima volta nel 1991, e dal 2009 è patrocinata dall’ ONU. In Italia, è organizzata dall’ Associazione Diabete Italia, ed ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute. In tutto il mondo, migliaia di volontari tra pazienti, medici, infermieri ed altri operatori sanitari, scenderanno in piazza per promuovere stili di vita favorevoli alla prevenzione del diabete e delle sue gravi complicanze.

Il diabete è una patologia in rapida diffusione. Si calcola che in Italia il 5% della popolazione ne sia affetto e ne sia a conoscenza. Molto preoccupante è anche il dato riguardante circa l’1,5% della popolazione che, si stima, ha il diabete senza sapere di averlo e per questo motivo non si cura. Il diabete infatti è molto spesso una patologia silente, che non da sintomi evidenti se non in una fase avanzata in cui si sviluppano, a carico di organi vitali quali i reni, gli occhi, l’ apparato cardiovascolare ed il sistema nervoso periferico, le sue gravi complicanze. Queste complicanze possono però essere ritardate o addirittura evitate mantenendo uno stile di vita che prevede una corretta alimentazione ed un adeguato esercizio fisico, insieme all’ assunzione di specifici medicinali od alla somministrazione di insulina, laddove sia ncessario.

L’ Associazione Diabete Versilia, costituita nel 2005 per volere di un gruppo di persone diabetiche e genitori di bambini diabetici, ha come scopi statutari la diffusione di informazioni sulla patologia, la promozione di iniziative che favoriscano l’ incontro tra i soggetti coinvolti nella patologia, e la tutela del diritto alla salute presso gli Enti ed Organizzazioni preposti.

Per qualunque informazione, contattare l’ Associazione via telefono al 340.5310389 o via email a info@diabeteversilia.it.

Maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale del Diabete 2011 su www.giornatamondialedeldiabete.it