Care associate, cari associati, così come già avevo annunciato nel corso del mandato e confermato nell’Assemblea annuale degli associati, dopo 15 anni alla guida della nostra Associazione penso che sia giunto il momento di abbandonare questa carica così impegnativa ma anche così prestigiosa.
E’ infatti stato per me, seppur attraverso momenti di difficoltà e di cambiamenti radicali del mondo del volontariato, un onore ed un prestigio guidare un’associazione per molti aspetti eccezionale e capace in ogni momento di dare risposte concrete e durature alle necessità dei più deboli e degli svantaggiati;la Croce Verde è una realtà fortemente radicata nel tessuto cittadino, vista come punto di riferimento per tutti coloro che hanno comunque un bisogno o cercano semplicemente una risposta ai mille problemi della vita quotidiana.

In questi 15 anni l’Associazione è cresciuta in maniera considerevole, ha sviluppato nuovi servizi ed ha creato nuovi campi di intervento in ambito sanitario, sociale, di protezione civile ed antincendio boschivo; ha cercato, ed è riuscita ad essere, centro di aggregazione di giovani e volontari ed associazione in grado di dialogare e collaborare con le più svariate istituzioni, sempre nell’ottica della solidarietà:
gli obiettivi raggiunti hanno comportato sacrifici, impegno quotidiano, lavoro oscuro ma indispensabile di moltissime persone che si sono avvicendate nella nostra Associazione nel corso di questi anni. Tutto ciò ha però condotto la Croce Verde a livelli di eccellenza tra le Associazioni toscane e direi più in generale nel panorama nazionale.

E di questo la gran parte del merito va ai nostri splendidi volontari che rappresentano davvero la mente e il cuore che permettono di affrontare le sfide di tutti i giorni in maniera adeguata. Ed è soprattutto a loro che va il mio primo ringraziamento : senza di voi, volontarie e volontari della Croce Verde questi risultati no sarebbero stati possibili. La vostra abnegazione, la vostra professionalità, la vostra passione hanno reso tutto più facile, nella consapevolezza che tutto poggiava sulle basi solide del vostro agire quotidiano di volontari.

Un ringraziamento di cuore a tutti quei consiglieri che con ugual spirito di sacrificio mi hanno affiancato in questi 15 anni: sono stati anni di impegno,di lavoro a volte di sane discussioni, ma sempre nell’interesse primario della nostra Croce Verde.
Per ultimo, ma non certo per importanza, un ringraziamento a tutti i nostri dipendenti e collaboratori che hanno contribuito a mantenere in alto il buon nome dell’Associazione e che si sono sempre distinti per l’attaccamento e lo spirito di servizio. In ogni parte che andavo come dirigente regionale ho sempre sentito ricordare i nostri dipendenti come esempio di serietà correttezza,professionalità e orgoglio di appartenenza alla Croce Verde di Viareggio.

Come ho avuto modo di dire in moltissime circostanze, penso che la nostra Associazione, già consistente e ben strutturata, abbia delle potenzialità di ulteriori espansioni e miglioramenti ed è a questo che i nuovi organi dirigenti che saranno eletti dovranno prestare la loro attenzione.
Da parte mia, lascio perché ritengo che dopo 15 anni sia giusto e doveroso un avvicendamento nella convinzione però che ci siano le figure in grado di portare avanti il progetto di solidarietà che ci caratterizza da oltre 100 anni.

Lascio la Presidenza, ma non comunque l’Associazione, con serenità ma anche con un po’ di nostalgia. Per me infatti la Croce Verde ha rappresentato molto e continuerà a rappresentare molto. E’ l’Associazione dove ho mosso i miei primi passi da giovane, dove ho imparato lo spirito di solidarietà, la forza di affrontare le sfide anche le più difficili, dove ho condiviso con moltissime persone eccezionali grandi traguardi e dove ho ricevuto tantissime attestazioni d stima e di amicizia. Se dovessi in ultima analisi mettere su una bilancia quanto ho dato alla Croce Verde e quanto ho ricevuto dalla medesima, sicuramente quello che ho ricevuto è di gran lunga superiore a quello che ho dato.

Ed è con questo spirito che chiedo a tutti i volontari, ai consiglieri, ai dipendenti di continuare nel lavoro che da oltre 100 anni decine e decine di persone hanno portato avanti per cercare di rendere sempre migliore e più solidale la nostra società.
Alle associate ed agli associati chiedo di partecipare alla vita della Croce Verde e di sostenere l’associazione con il loro contributo e la loro importante adesione.

UN GRAZIE A VOI TUTTI.

Attilio Farnesi
Presidente uscente