Nel maggio scorso la nostra Associazione Arci Solidarietà Versilia, nelle persone di Michela Benedetti e Silvia Canfailla, ha partecipato ad un corso di formazione CESVOT presso la sede del Coordinamento Regionale AMA a Firenze, per apprendere la capacità della figura di Facilitatore dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto.
Avendo appreso, in quella sede, l’importanza del sostegno reciproco e del profondo senso di conforto che è condividere una problematica comune, l’Arci Solidarietà Versilia propone l’apertura di un Gruppo in supporto all’elaborazione del lutto. La Sede sarà presso la stanza di Psicomotricità Funzionale della Croce Verde di Viareggio, il Gruppo si riunirà con cadenza quindicinale e verrà seguito dalla Facilitatrice Silvia Canfailla. L’evento verrà presentato in sede Croce Verde con la partecipazione di Associazioni sensibili alla problematica del Lutto, come ad esempio “Il Comitato Matteo Valenti”. Nel contempo verranno invitate figure professionali e di volontariato che potranno essere utili per divulgare l’esistenza del Gruppo come strumento di sostegno. Parteciperà anche il Coordinamento Regionale AMA.  Con il Patrocinio della Società della Salute Versilia e della Croce Verde di Viareggio.
Di seguito la presentazione del progetto:
GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO per L’ELABORAZIONE DEL LUTTO
“I COLORI DEL DOLORE”
L’auto mutuo aiuto è uno strumento che trasforma le singole esperienze in risorse per tutti. E’ una pratica che mette in primo piano il cittadino come protagonista attivo nella risposta ai disagi e problemi quotidiani.
I gruppi di auto mutuo aiuto (gruppi self help) sono formati da persone e/o famiglie che condividono una difficoltà, che si riuniscono per raggiungere l’obbiettivo del reciproco sostegno e l’autoprotezione. Il gruppo può essere una fonte per accrescere le possibilità di autodeterminare le proprie scelte di vita, migliorando l’autostima e il senso di autoefficacia, promuovendo le reciproche potenzialità positive attraverso il coinvolgimento personale.
Gioca così un ruolo centrale la condivisione delle esperienze vissute che diventano strumento per trasmettere forza all’altro. Un gruppo di auto mutuo aiuto è generalmente composto da una stretta cerchia di persone che hanno, direttamente o indirettamente, un problema comune coadiuvate da uno o più facilitatori di gruppo. Durante le riunioni i componenti del gruppo espongono, discutono, ma soprattutto condividono le proprie esperienze. Lo scopo del facilitatore è quello di agevolare lo scambio delle ricchezze soggettive e di valorizzarne gli aspetti utili del gruppo.
Non è un gruppo terapeutico ed i facilitatori non hanno figure professionali specifiche.
In collaborazione con il Coordinamento Regionale AMA.