La Croce Verde di Viareggio in collaborazione con la USL 12 di Viareggio organizza il corso gratuito rivolto alla cittadinanza per la prevenzione degli incidenti domestici di bambini e adulti. Le lezioni si terranno alle ore 21,00 presso la sede della Croce Verde in via Garibaldi 171 i giorni 15-17-22-24 maggio 2012.
Per informazioni ed iscrizioni contattare la sede dell’Associazione.
Tel 0584/962962

La nostra casa racchiude un’infinità di pericoli in modo particolare per i più piccoli, ma non solo. Un ambiente sicuro costituisce una delle condizioni essenziali per la salute di chi vi abita. 
Secondo l’indagine annuale Istat, ogni anno, tra le mura domestiche, avvengono più di 3 milioni di incidenti (8000 morti circa) in cui a farne le spese sono soprattutto casalinghe, anziani, disabili e bambini. 

Con un po’ di attenzioni in più si possono ridurre sensibilmente gli incidenti domestici. Tra le cause principali, oltre al fattore umano (comportamenti, età, disabilità, ecc) sono determinanti le caratteristiche dell’abitazione che influiscono sia sulla probabilità un incidente si verifichi che sulla gravità delle sue conseguenze.

A tale scopo la Croce Verde di Viareggio attraverso questo breve corso informativo, tenuto o da Volontari dell’Associazione e da tecnici esperti nel campo della prevenzione e del Pronto Soccorso, si pone l’obiettivo di fornire consigli utili sui corretti comportamenti per prevenire l’incidente domestico e sulle verifiche necessarie per vivere in ambienti sicuri.

La Croce Verde di Viareggio auspica una larga partecipazione della popolazione.
E’ ai nonni e ai genitori che l’Associazione si rivolge per parlare di sicurezza di grandi e piccini fra le mura di casa. 
La parola d’ordine è ‘una casa sicura e a misura di ogni età’. 
“Promuoviamo queste iniziative, perché crediamo fortemente nell’importanza della prevenzione per ridurre i rischi degli incidenti domestici, che purtroppo sono sempre troppo numerosi, con un costo sociale molto elevato”.