L’attività formativa riveste, per la Croce Verde, un ruolo centrale: accogliere i tanti giovani che vedono nell’Associazione un punto di riferimento, prepararli a diventare soccorritori o accompagnatori di persone non autosufficienti,  richiede  un grosso impegno, l’impiego di importanti risorse e soprattutto entusiasmo.

I corsi che vengono organizzati, infatti, sono finalizzati all’apprendimento di conoscenze specifiche ma hanno anche una forte valenza educativa: si eseguono prove pratiche in piccoli gruppi, si lavora in squadra nelle situazioni di emergenza, si impara a tenere in grande considerazione le relazioni umane.

Nell’ultimo anno hanno frequentato le lezioni  più di cento giovani (studenti, lavoratori disoccupati o in cerca di occupazione…), ragazze e ragazzi che si ritrovano  sui mezzi della Croce Verde,  dando parte del proprio tempo (a volte limitato ma prezioso).

Il volontariato ha, quindi, un grande valore, anche in considerazione dell’assoluta gratuità della “prestazione”.

E’ iniziato il 16 settembre 2013 un nuovo corso di livello avanzato che terminerà a dicembre, le lezioni e le esercitazioni saranno tenute dai formatori (regionali e di Associazione) e da professionisti esperti. Successivamente sono già previsti corsi base per il settore sanitario.

La formazione riguarda anche i settori sociale, antincendio e della protezione civile.

In collaborazione con il 118 si svolgono periodicamente corsi, con relativi esami, per l’uso del defibrillatore.

Infine ogni due anni è previsto dalla legge un retraining obbligatorio per i soccorritori di livello avanzato.

Non sarebbe possibile portare avanti un impegno di questa portata senza la condivisione necessaria delle finalità  e degli obiettivi ma soprattutto senza la disponibilità dei formatori e delle formatrici che sono allo stesso tempo volontari attivi e riferimenti concreti nelle squadre e all’interno dell’Associazione.

 

Renzo Concezione