Nell’ambito del mese italiano di prevenzione alcologica e all’indomani dell’Alchol Prevention Day promosso a Roma dall’Istituto Superiore di Sanità, il Comitato “Non la bevo..” organizza anche in Versilia il convegno dal titolo “Alcol un problema? Come scatta la prevenzione”…..

L’obiettivo della seconda edizione dell’evento proposto dal comitato costituito da Ausl 12, Unicoop Tirreno, Associazione Familiari e Vittime della Strada e Croce Verde di Viareggio è quello di aprire un confronto, anche in Versilia, sulle strategia per la sensibilizzazione e la modificazione dei comportamenti pericolosi in relazione al consumo di alcolici, con una particolare attenzione al mondo giovanile.

Molti gli argomenti che verranno affrontati: inizieremo con uno sguardo alla realtà nazionale con il contributo del professor Valentino Patussi (Resp. Centro Alcologico Regionale) protagonista dell’evento romano, che ci aggiornerà sulle novità nel panorama europeo in tema di prevenzione ed educazione al consumo consapevole dei prodotti alcolici. Rilevante sarà anche affrontare il tema dei limiti legislativi e senso di responsabilità d’impresa, Unicoop Tirreno affida alla dott.ssa Magrini il compito di evidenziare il lavoro compiuto dalla Cooperativa su questo terreno, gli obiettivi e la necessità di riferimenti chiari nella legislazione nazionale, così come avviene in altri paesi europei, circa la vendita dei prodotti alcolici.. Non mancherà il punto di vista del rappresentante delle forze dell’ordine che con Lorenzo Borselli (associazione sostenitori e amici polizia stradale) evidenzierà l’esperienza diretta ed il ruolo dei soggetti preposti ai controlli stradali, con un intervento accattivante dal titolo: “Alcol e guida il ruolo delle forze dell’ordine: persecutori o angeli custodi?” Caratteristica peculiare del convegno di quest’anno sarà senza dubbio la partecipazione, tra i relatori, di molti ragazzi delle scuole superiori e delle realtà giovanili Viareggine: interverranno, in diversi momenti del convegno, gli studenti dell’istituto nautico artiglio che presenteranno i risultati di un lavoro di riflessione sul tema che ha coinvolto numerose classi. Non mancheranno gli interventi di alcuni alunni del liceo scientifico, studentesse del liceo classico e i rappresentati dei ragazzi del gruppo Scouts Agesci Viareggio 5.

L’auspicio di una presenza giovanile così rilevante è quello di far luce su un mondo giovanile di cui spesso si parla ma la cui voce a poche possibilità di essere ascoltata. Coerentemente con l’impegno ormai triennale del Comitato Non la bevo, la seconda parte del convegno sarà interamente dedicata alla realtà locale. Si partirà con il riflettere sulla necessità di rafforzare gli strumenti di programmazione locale e il lavoro di rete nell’attività di prevenzione. Ad occuparsi del tema il Direttore Sanitario dell’Ausl 12, dott. Latella. Una rilevazione attenta della dott.ssa Raffaelli, Epidemiologa Ausl 12, sul numero e le caratteristiche degli incidenti stradali in Versilia sarà utile per capire e valutare la realtà locale. Spetterà poi a Tofanelli il confronto, anche con i giovani, sul controverso tema del futuro delle feste popolari rionali nel periodo carnevale. Concluderà il convegno il presidente di Non la bevo, con una lettera aperta del comitato alle Istituzioni. Durante la manifestazione alcuni rappresentanti del Cral Vigili del Fuoco presenteranno in anteprima il loro manifesto di sensibilizzazione dl titolo “Dacci un taglio prima che a tagliare siamo noi” realizzato da Ferrari. L’evento si terrà Venerdì 18 Aprile alle ore 15.30 presso la Croce Verde di Viareggio.

Nella stessa sede si svolgerà alle ore 21.00 la premiazione delle cartoline vincenti il concorso “Non la bevo.. a carnevale mi diverto con la fantasia”. La giuria formata da Emanuele Palagi, Foffo Martinelli, Arturo De Ambris, Stefano Pasquinucci e Fiorenza Dini assegnerà il primo premio offerto da Unicoop Tirreno che consiste in un viaggio per due persone in una località italiana a scelta tra 15 proposte. Verranno inoltre consegnati altri quaranta premi tra cui quelli offerti dalla Fondazione Festival Pucciniano, APT Versilia ed Unicoop Tirreno. L’intera serata sarà caratterizzata dalla simpatia e bravura di Luciana Madrigali e Cristina Grandi che animeranno con scenette spassose e momenti di puro divertimento, tutta premiazione.