Presentato l’archivio storico on-line della Croce Verde. L’attività di riordinamento e inventariazione è stata condotta da Federica Ghiselli (nella foto al fianco di Riccardo Mazzoni), storica e archivista, all’interno di un vero e proprio progetto-pilota elaborato in stretto rapporto con la Soprintendenza Archivistica di Firenze.

Un archivio sofferto, che porta in sé i segni delle vicende, luminose e tragiche, che hanno caratterizzato la storia della nostra associazione. Poco infatti resta della documentazione antecedente al 1930, anno in cui il Fascismo ne decretò lo scioglimento dopo averne perseguito i membri più invisi al regime: tuttavia un dettagliato lavoro di spoglio dei periodici dell’epoca, oltre all’acquisizione di materiale proveniente da collezioni private, ha permesso una corposa integrazione alla scarsa documentazione sopravvissuta.

Di grande suggestione e importanza storica sono invece le testimonianze documentarie relative alla rinascita della Croce Verde viareggina avvenuta già a partire dal 1944, specchio di un’epoca di grandi speranze e di grandi ideali di fraternità. Da quel momento è possibile ripercorrere la multiforme e complessa attività dell’associazione fino ai giorni nostri.