ANPAS Toscana e Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell’Università di Firenze hanno elaborato un progetto sperimentale denominato “Bambini e Comunità” da realizzare con la collaborazione di cinque Pubbliche Assistenze della Toscana: Viareggio, Siena, Pontassieve, Pontedera, Portoferraio.

Il progetto si propone di analizzare, in un determinato contesto, i bisogni socio educativi dei bambini e delle loro famiglie e di sperimentare una progettazione partecipata dei servizi.

Nello specifico l’obiettivo è quello di contribuire a qualificare ulteriormente l’intervento del volontariato Toscano in tema di servizi integrativi post-scolastici o educativi dedicati ai minori, soprattutto per quanto riguarda la capacità di agire insieme alle comunità sui territori.

La Croce Verde di Viareggio è stata coinvolta in questo progetto non solo perchè ha manifestato interesse e sensibilità per l’argomento ma anche per la sua presenza nel tessuto sociale.

Il progetto si articola in varie fasi: la prima è una ricerca per conoscere una realtà locale ,che per Viareggio è il quartiere Varignano,attraverso la raccolta di informazioni con il contatto diretto con i volontari,le altre associazioni che operano sullo stesso territorio e le istituzioni.

La valutazione dei dati raccolti, fatta in collaborazione con gli esperti dell’università di Firenze, dovrebbe far emergere specifiche criticità sulle quali poi progettare interventi mirati rivolti alle famiglie ed ai loro ragazzi.

Il ruolo della Croce Verde sarebbe in questo caso quello di favorire la partecipazione dei propri volontari sia direttamente che in collaborazione con le altre realtà presenti nella comunità, scelta per la sperimentazione.