Tutto ruota intorno al mondo del volontariato, anche l’amministrazione comunale. E il nuovo mezzo per l’anticendio boschivo alla Croce Verde, consegnato dal sindaco Giampaolo Bertola, “è un dono fatto con il cuore”. Un riconoscimento per il lavoro fatto da tutti volontari durante gli incendi, tanti, troppi, oltre cinquanta da Pasqua a fine estate.
“Sono stato a Roma – ha riferito il primo cittadino in sala consiliare, prima della cerimonia di consegna -, e ho chiesto che la prossima estate i Canadair, in genere di stanza a Genova, siano trasferiti a Pisa, augurandomi che sia Camaiore, che tutta la provincia di Lucca, non debbano averne bisogno, e che l’areoporto del Cinquale venga dotato di almeno tre Cross Fire, piccoli veivoli, monoposto, con una capienza nel serbatoio di circa settecento litri di acqua.

Ma il lavoro da terra, da parte dei volontari, per montagne imperve quali le nostre, è quello più necessario, e difficile. E la gratitudine che ho nei loro confronti è immensa”. “Avete un bravo presidente – ha aggiunto Bertola rivolgendosi ai volontari -, Caprili è una persona, al di là dei colori politici, che stimo particolarmente, da sempre. Sia lui, che l’Anpas, per noi hanno fatto molto, sia durante gli incendi, che durante le alluvioni, che per il terremoto”.

In questo 2009 sono stati 54 gli incendi che hanno colpito il camaiorese, il sindaco ha persino augurato che i piromani “bruciassero tra le fiamme”, e questa frase ha fatto “tremare” il nuovo priore, monsignor Damiano: “Del resto anche io – ha aggiunto Caprili rincalzando la dose – ho detto che le vittime della strage di Viareggio a 120 giorni dalla strage ancora non sanno chi maledire”. Due battute, queste, che hanno fatto sorridere il sacerdote, che prima del taglio del nastro e della consegna delle chiavi a Milziade Caprili, ha benedetto il mezzo per l’antincendio. La Croce Verde c’è, come sempre, con i suoi oltre 250 volontari, che non prendono un soldo e rischiano ogni giorno la loro vita, per salvare non solo gli uomini ma anche la natura. Anche questo è amore.

Testo e foto di
Letizia Tassinari

Il Nuovo Corriere della Versilia