Il rinnovo degli Organi dirigenti è un momento decisamente importante della vita associativa, a cui tutti i soci sono invitati e tenuti a partecipare attivamente. Come membri della Commissione Elettorale ci siamo sentiti onorati del compito affidatoci dall’Assemblea degli associati e siamo stati da subito consapevoli delle difficoltà a cui si andava incontro. Abbiamo impostato il nostro lavoro ascoltando le opinioni di chi è vicino alla Croce Verde, ma anche di chi la vive esternamente, per cercare di inquadrare l’Associazione nella sua totalità, e quindi meglio poter individuare nominativi di persone capaci di sopperire alle varie necessità.
La Croce Verde è un’Associazione che fonda la propria attività sui valori del Volontariato, della Solidarietà, e nel rapporto con la Città, sia con le Istituzioni che con i Cittadini ,è sempre attenta ai crescenti bisogni dei meno abbienti, realizza progetti solidaristici ottenendo risultati molto importanti.
Il consiglio uscente ha dimostrato attenzione alle esigenze della Città, impiegando le risorse dell’Associazione non solo in investimenti finanziati a consentire le normali attività di Volontariato( come l’acquisto di nuove attrezzature per il pronto soccorso) ma anche investendo in maggiori servizi e agevolazioni a tutti i soci e alla cittadinanza.

La Croce Verde ha organizzato la propria attività , oltre che con l’apporto dei propri volontari che quotidianamente prestano il loro operato gratuito per la collettività, anche ricorrendo a forme organizzate di lavoro dipendente e attraverso una società di servizi che ha permesso di poter continuare una attività commerciale senza perdere il requisito di associazione di volontariato . Il Collegio dei sindaci revisori ha svolto il proprio mandato nel rispetto delle Leggi vigenti e ha certificato i bilanci consuntivi presentati all’Assemblea dei Soci . Anche il Comitato dei Garanti ha potuto svolgere tranquillamente il proprio mandato e quando chiamato a pronunciarsi su situazioni riguardanti gli atti statutari ha pienamente espletato il suo compito. Dalle consultazioni fatte emerge che il consiglio nel triennio svolto ha complessivamente lavorato bene pur essendo state evidenziate alcune difficoltà da parte dei vari dipartimenti ad un lavoro programmatico collettivo; questo ha limitato un maggiore sviluppo e il raggiungimento di obiettivi prefissati, in particolare modo il dipartimento sociale e la direzione dei servizi.

Dai colloqui fatti con i candidati è stata ribadita l’importanza della presenza dei Volontari nella lista elettorale ai fini di avere persone competenti nei settori dipartimentali come la Protezione Civile e l’Antincendio Boschivo, settori in cui il buon rendimento è indubbiamente correlato alla conoscenza totale del servizio da svolgere e dall’esperienza acquisita nel corso degli anni e nei corsi di formazione. Per conto, proprio in base alla notevole espansione della Croce Verde, si è riscontrata la necessità di proporre l’inserimento nella lista per gli organi associativi di figure professionali capaci di garantire un’adeguata gestione dell’Associazione; si è anche prospettato il bisogno di inserire in questa persone giovani che possano crescere e alle quali affidare nel futuro un ricambio generazionale. La commissione elettorale ha recepito anche altre disponibilità di associati, che non sono presenti nella lista emanata, e da questi ha ricevuto assicurazione ad adoperarsi nell’attività dell’Associazione anche al di fuori dell’appartenenza agli organi direttivi, uguale disponibilità è stata affermata da tutti i componenti della lista nel caso di una loro non elezione negli organi interessati.

Rinnovando l’invito a partecipare al voto ed ad esprimere le proprie preferenze per coloro che riterrete maggiormente idonei a ricoprire il ruolo all’interno dell’Associazione, cogliamo l’occasione per ringraziare quanti fin ora hanno diretto e fatto crescere la Croce Verde con costanza e dedizione.

la Commissione Elettorale

– BONETTI Gisberto
– BOVONE Alessandra

– DEL PISTOIA Napoleano
– MARTINUCCI Riccardo
– MORESCALCHI Paolina
– PALMERINI Luca
– PATERNI Franco