video 1
La Regione Toscana ha realizzato un video spot da proiettare nelle scuole e nelle televisioni locali per promuovere il volontariato AIB (Anti Incendio Boschivo). Il Video, che descrive una giornata tipo di un volontario e che è stato “progettato” dai Volontari del Coordinamento del Volontariato Toscano AIB CVT su incarico della Regione, grazie all’interessamento ed all’importanza della Croce Verde di Viareggio Sezione di Camaiore, coordinata da Marco Francesconi e Filippo Fiorani, è stato girato in località Belvedere, sopra Incaba.
video 1
Le riprese hanno coinvolto 25 volontari provenienti dalle varie organizzazioni di volontariato AIB della Toscana (ANPAS, VAB, RACCHETTA, VORNO, CAPANNORI NORD, CSN), molti dei quali della Croce Verde di Viareggio. Una iniziativa che è stata positivamente sostenuta dall’amministrazione comunale di Camaiore che ha fornito ospitalità e collaborazione.

video 1

Di concerto con la Regione Toscana, l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia scolastica ed il Coordinamento del Volontariato Toscano AIB, al video spot è stato collegato un progetto dal titol: “Insieme per proteggere il bosco”, rivolto al mondo dei giovani di età compresa tra i 16 ed i 18 anni, con lo scopo di informarli sugli aspetti salienti della protezione del bosco e soprattutto per avvicinarli al mondo del volontariato che offre un contributo essenziale nella prevenzione e nella lotta attiva agli incendi boschivi.

La partecipazione al progetto comporta il riconoscimento di crediti scolastici ai ragazzi che avranno preso parte all’iniziativa. Gli interessati, per partecipare, dovranno seguire presso le sedi dell’associazione un percorso formativo teorico-pratico della durata minima di 30 ore, previste nel periodo maggio-settembre 2009. Per informazioni ci si può rivolgere presso la Croce Verde in Corso Garibaldi 171 a Viareggio, telefono 0584.962962 oppure alla Sezione di Camaiore in Viale Oberdan 72, telefono 0584.989826.