Con la lezione (applaudita) del Dottor Vincenzo Panichi, Primario di Nefrologia e Dialisi ASL 12, e l’intervento di Milziade Caprili, Presidente della Croce Verde di Viareggio, è iniziato il 26 marzo il Corso per Volontari del Sociale. I servizi di accompagnamento e di assistenza rivestono una particolare importanza sia per il numero delle persone che si rivolgono all’Associazione sia per le problematiche che queste persone rappresentano. Il Presidente ha detto che per la Croce Verde le attività sociali e quelle del soccorso hanno la medesima importanza tanto che sono state programmate specifiche iniziative di formazione.

In contemporanea è in fase di svolgimento anche un corso avanzato per soccorritori che riguarda 31 volontari.

Sono previsti i seguenti ulteriori incontri:

4 aprile, Dr. Marco Mazzoleni, Responsabile Unità Operativa Diversamente abili ASL 12;

11 aprile, Responsabile Cooperativa C.R.E.A. (Centri Handicap);

16 aprile, Prof. Francesco Cormino, esperto Comunicazione;

26 aprile, Dr.ssa Giovanna Daole, Geriatra ASL 12;

30 aprile, Rina Giusti, Renzo Concezione, Francesco Bonetti, l’impegno della Croce Verde, nel campo sociale, dagli anni ’80 ad oggi.

Gli incontri si terranno dalle ore 18,00 alle ore 20,00 presso la sede di Via Garibaldi, Viareggio.

Con queste iniziative si intende perseguire l’obiettivo di avere volontari preparati per corrispondere al meglio alle esigenze dei cittadini. Sono sempre di più, infatti, le persone che si rivolgono alla Croce Verde esprimendo esigenze differenziate che richiedono una preparazione specifica.

Per l’Associazione l’investimento nel campo della Formazione rappresenta, quindi, una priorità.