Un Regalo da Viareggio” si conferma apppuntamento coinvolgente emozionante e di crescente qualità. Quest’anno lo spettacolo organizzato dalla Croce Verde ha saputo valorizzare gli aspetti artistici facendo, al tempo stesso, divertire e far riflettere. Ripercorrendo i mesi del 2010, infatti, si è parlato di Mario Tobino (brano scritto da Divier Nelli, interpretato da Lidia Cerri), Carnevale (Loris Marchi), Solidarietà (contributo del Vice Sindaco di Pisa Paolo Ghezzi letto da Duilio Torre), Ambiente (Antonio Dalle Mura), Cinema Centrale (intervento del Comitato Salviamo il Centrale proposto da Bobo Pasquinucci), 29 Giugno (testimonianza dell’Associazione “Il Mondo che Vorrei” letta da Elena Torre), Gaber e Luporini (contributo del Presidente della Fondazione Gaber Paolo Dal Bon interpretato da Paolo Bonanni), Daniele Franceschi (parole di Mamma Cira proposte da Clara Piscopo), Luoghi del Cuore (quelli di Riccardo Mazzoni letti da Antonio Melani), Vigili Del Fuoco (Andrea Grossi, Massimo Bianchini e Riccardo Salvetti della sezione di Viareggio), Mario Monicelli (intervento scritto da Umberto Guidi letto da Alessandro Bonuccelli) e di Stefano Simioli (ricordato da Marco Marchetti).
La bellissima statuetta del Premio, realizzata da Umberto Cinquini e Silvia Cerri, è stata consegnata da Nicoletta Simioli e dal Consigliere della Croce Verde Roberto Rossetti al dottor Stefano Luisi (nella foto al fianco di Elena Torre). Stefano Luisi è nato a Viareggio il 23 marzo del 1950 e vive a Marina di Pietrasanta. È medico cardiochirurgo infantile e lavora a Massa presso l’Ospedale Pediatrico Apuano fin dal giorno dell’apertura di questo centro nel 1990. Precedentemente aveva lavorato presso l’Ospedale Generale di Massa e presso ospedali europei come Harefield in Inghilterra e Utrecht (S. Antonius Hospital) in Olanda. È specialista in Cardiochirurgia, Cardiologia e Chirurgia toracica. È inoltre responsabile del progetto della Regione Toscana “Cardiochirurgia pediatrica in Palestina”. Nell’ambito di questo progetto ha eseguito sette missioni presso l’ospedale Makassed in Gerusalemme Est operando 80 bambini cardiopatici palestinesi.

Applausi meritati, poi, per Daniele Maffei, Alessandro Pasquinucci, la Compagnia “La Mareggiata”, il Blound Dancing Girls & Boys, il Vita Snella Dance Company, Stefano Toncelli (che ha presentato il brano inedito “Enrico Amico Mio” di Simone Simonini e Alessandro Casini), la Società Ginnastica Raffaello Motto, Adriano Barghetti, Chiara Cinquini, Giovanni Caramanna, il Gruppo di Rossella Ricci, Massimo Mazzolini e Claudio Morganti.

Bellissimi i video di Piero Ambrosini, esilarante il TG del futuro, firmato Riporter, insostituibile l’apporto audio e luci della LIT. Direttore di scena Roy Lepore.