Ventiseiesimo compleanno, la previgilia di Natale, per “Un regalo da Viareggio 2009”, la tradizionale festa spettacolo della Croce Verde al Palazzetto dello Sport di Viareggio.

Tutto esaurito sulle gradinate, per una serata che, per volere del presidente Milziade Caprili, è stata dedicata a Elisabeth Silva, la giovane madre ecuadoregna, ultima vittima della strage del fuoco che ha segnato profondamente la città.

“Tutto l’incasso sarà spedito a Damian e Jessica, i due figli di quindici e undici anni – ha annunciato Caprili -, perchè l’amore di Viareggio arrivi fino a loro. E mi auguro – ha aggiunto – che a Lucca, in Procura, arrivi il grido di rabbia di chi chiede solo giustizia, e ancora non sa di chi è la colpa di questa immane tragedia, dopo sei mesi, con la speranza che a Roma, chi si deve occupare di sicurezza, si faccia portatore di fatti e non di discorsi”. “In questa tragedia ho scoperto che ci sono persone stupende – sono state le parole dell’assessore Vittorio Fantoni, presente a nome dell’amministrazione comunale -, e che tra tutte le associazioni di volontariato, Caprili mi “brontolerà” per questa affermazione, il mio grazie va alla Croce Verde”.

Tre ore di spettacolo, tra gag, canti e coreografie: “Accendiamo una stella”, era il tema della serata, e tante piccole, grandi stelle hanno illuminato la serata, emozionando e coinvolgendo i presenti:

“Banda di Matti”, Bobo Pasquinucci, Vincenzo Puosi, Katia Pagnucci, Blound Dancing Girls & Boys di Annarosa Petri, la Società Ginnastica Motto, il Gruppo del Michie Mouse Center di Rossella Ricci, Egisto Olivi, Lidia Cerri, Antonio Meccheri, Elena Torre, La Compagnia la Combriccola, Luigi Miliani, Antonio Tomei, Adriano Barghetti, Antonio Melani, Gloria Olivieri, Paolo Bonanni, Loris Marchi, Andrea Paci, Francesca Mannocci, Il Gruppo Teatrale Darsena, I Masnada, Luciana Madrigali, Luca Bonuccelli, Ilaria Vendettelli, Claudio Morganti, Lisa Turiani, Vasco Venturi, Andrea De Nisco, Daniele Maffei, Alessandro Pasquinucci, Vincenzo Cagnolo, Chiara Cinquini, Karen Del Greco, Stefania Sebastiani e il Coro delle voci bianche del Festival Puccini, diretto da Susanna Altemura.

Ad inizio serata l’assegnazione del premio Stefano Simioli, che quest’anno è andato a Telethon ed è stato ritirato da Vanda Raspolini, la fata bionda che anche nell’occasione del disastro ferroviario si è dimostrata preziosa nella sua opera di solidarietà.

Direttori di scena: Roy Lepore, Renzo Pieraccini, Vincenzo Lardinelli

Audio e Luci: LIT di Marco e Stefano Betti.
Costumi di scena forniti dalla “Sartoria Teatrale White”.
Contributi video di Giancarlo Garbocci e Filippo del Bubba, coordinati da Francesco Venuto per Versiliaintv.it

Manifesto originale realizzato da Federico Bertolucci

Un grazie a: Viareggiok.it, Versiliaintv.it Francesco Bonetti, Burlandoli (Michela Lazzari e Alessandro Angeli), Maurizio Galleri, al personale del Palasport, a tutta la Croce Verde e al pubblico.

Lo spettacolo è nato da un’idea del gruppo formato da Luca Cantalupi, Chiara Cinquini, Annarita Landi, Daniele Maffei, Luigi Miliani, Gloria Olivieri, Alessandro Pasquinucci, Roberto Rossetti, Elena Torre e Stefano Pasquinucci.

Letizia Tassinari
Il Nuovo Corriere della Versilia