Il FANTAROCCO di Franco Anichini
Il Fantarocco si compone di 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori.
Gli Arcani Maggiori descrivono il processo umano universale.
Gli Arcani Minori si suddividono in 40 carte numerate da 1 a 10 per ciascun seme: Denari, Coppe, Spade, Bastoni e 16 figure dette Trionfi, perché rappresentano personaggi dell’aristocrazia, quattro per ogni seme: Paggio, Regina, Re, Cavaliere.
Franco Anichini ha ideato le figure e i semi delle carte (in originale su carta Fabriano nel formato di cm.33x 48 a penna a china e colore) Francesca Anichini ha composto il contenitore, Claudio Lonigro ha ideato il nome “Fantarocco”.
Sono stati stampati dalla ditta Modiano mille mazzi che verranno venduti al pubblico a 10 € al mazzo e potranno essere acquistati presso la segreteria della Croce Verde in via Garibaldi.
Il ricavato sarà devoluto all’Istituto Sacro Cuore (Poveri Vecchi) di Viareggio.
Questa iniziativa, voluta e sostenuta da Milziade Caprili presidente della Croce Verde di Viareggio , recentemente scomparso, rientra in quel tipo di operazioni di sensibilizzazione dei cittadini di fronte ad istituzioni benefiche in difficoltà.
Già nel 2011 Caprili sostenne la realizzazione del “Burlamazzo”, anch’esso ideato da Franco Anichini e stampato dalla ditta Modiano, il cui ricavato fu devoluto all’Istituto Sacro Cuore.