Ci siamo quasi! Dal 1 Giugno ripartirà la stagione di Antincendio Boschivo 2016 svolta dai volontari della Croce Verde di Viareggio.
Il servizio cerca di evitare lo sviluppo di incendi boschivi tramite sistemi di prevenzione, ma quando ciò non è possibile, provvede all’avvistamento ed eventualmente allo spegnimento degli incendi stessi.
Le attività svolte comprendono:
-Pattugliamenti nella Pineta di Viareggio e nelle colline di Camaiore
-Intervento nelle suddette zone e limitrofe (Massarosa, Pietrasanta ecc..)
Quest’anno, come gli anni passati, la Croce Verde organizzerà un corso completamente GRATUITO per chiunque manifesti la volontà di partecipare alle attività sopra indicate. Il corso si terrà nel mese di Maggio , con data ancora da definire,ed oltre alle nozioni ed esercitazioni antincendio sarà tenuta anche una lezione sulle tematiche ambientali. Infatti, chi effettuerà i pattugliamenti nella nostra pineta, potrà adoperarsi in collaborazione con i cittadini alla rimozione di rifiuti dal parco.
L’antincendio boschivo, effettuato in convenzione con il Comune di Camaiore,con il Comune di Viareggio e Regione Toscana nel periodo Giugno/Ottobre, ha potuto contare sull’opera di circa 40 volontari che, alternandosi giornalmente, fanno opera di prevenzione sul territorio con l’ausilio di 4 mezzi debitamente attrezzati per la repressione degli incendi.
ABBIAMO BISOGNO DI TE per poter garantire questo servizio e proteggere quanto più possibile il nostro territorio dalle eventuali calamità.
E’ possibile presentare domanda presso la Segreteria in Corso Garibaldi 171, oppure per eventuali informazioni aggiuntive contattare l’Associazione al numero 0584-962962.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!