La Formazione riveste, per la Croce Verde, una straordinaria importanza sia sotto il profilo tecnico (acquisizione delle competenze necessarie per il soccorso e l’accompagnamento) che educativo:
operare in team e comunicare con gli altri richiede competenze ed esperienze specifiche.
Ogni anno si organizzano due corsi di livello base e un corso avanzato per i soccorritori che operano nel settore sanitario. Anche per il “sociale” sono previsti momenti formativi relativi alle problematiche delle persone che devono essere accompagnate.
Ogni anno decine di ragazzi e ragazze fanno esperienza di volontariato con un bagaglio di conoscenze adeguato al ruolo che devono svolgere. E’ appena il caso di sottolineare che i volontari della Croce Verde sono volontari “veri” che
danno cioè un po’ del loro tempo unicamente per spirito di solidarietà senza alcun riconoscimento economico!
La preparazione dei soccorritori è svolta da Formatori della Croce Verde, anch’essi volontari, di livello Regionale e di Associazione. Molti volontari hanno acquisito la certificazione del 118 per l’utilizzo del defibrillatore. Tutti i soccorritori di livello avanzato ogni due anni devono frequentare un corso di aggiornamento (re training) obbligatorio.
Recentemente il Consiglio ha destinato alla Formazione uno specifico spazio all’interno della sede proprio per creare condizioni ottimali per lo studio e la pratica.