L’Associazione “Amici Polo Guarani di Viareggio“, venerdì 5 giugno alle 21, presso la “Sala Barsanti” della Croce Verde, propone la proiezione del film do*****entario “Un musicista tra gli indios” di Massimo Luconi, con la collaborazione di Padre Tarcisio Ciabatti, Mimmo Roselli e Fernando Maranghini. Ingresso libero. Queste alcune notizie sul film:
Vuole raccontare la storia di un grande e misterioso musicista e di una straordinaria scoperta musicale nel cuore della foresta amazzonica, che ha messo finalmente in luce l’attività culturale dei padri gesuiti e che sta cambiando l’analisi della musica del 700.
Accompagnati dai frati francescani che vivono con gli indios guaranì e come i gesuiti nel 700 lavorano per la loro tutela e crescita sociale, abbiamo viaggiato verso la foresta amazzonica del nord est della Bolivia, per addentrarci fino alle reduciones di Chiquitos, , dove alla fine degli anni â70 del secolo scorso, sono stati ritrovati 5.500 pagine di musica del periodo gesuitico,fra cui molti di Zipoli e dove oggi esiste un archivio e un laboratorio di restauro dei manoscritti.
Il circuito delle reduciones gesutitiche del nord est della Bolivia , dopo oltre due secoli di abbandono e distruzione, è stato dichiarato dallâUnesco, patrimonio dell’umanità . Guidati da padre Nawrot uno dei maggiori esperti di musica latinoamericana barocca, responsabile dellâarchivio di Concepcion, abbiamo assistito al lavoro di restauro e di catalogazione dellâingente patrimonio musicale, e in diretta è stato possibile filmare lâattribuzione di un manoscritto che si riteneva anonimo, a Domenico Zipoli.
Sulle tracce della musica di Zipoli siamo arrivati a Urubichà piccolo villaggio di tremila indios, nel cuore della foresta amazzonica dove câè il più incredibile conservatorio di musica del mondo, ,fondato dai francescani padre Walter e suora Ludmilla e frequentato da più di trecento allievi indios che imparano e suonano con arte la musica barocca di Hermano Domingo Zipoli.
Dal nord della Bolivia abbiamo percorso le strade dei soldati di Gesù, circa 3000 km, fino a Cordoba, in Argentina, dove Zipoli visse per oltre dieci anni scrivendo e insegnando musica per gli indios e dove morì nel 1726 a soli 38 anni.
durata 50 minuti