Dal 16 al 30 agosto 2009 sono stati ospiti della Croce Verde e di Viareggio 10 bambini Saharawi, nell’ambito di una più generale iniziativa di solidarietà che vede coinvolti Enti Locali e Associazioni italiane. Il popolo Saharawi vive, in accampamenti, profugo nel sud dell’Algeria, essendo il proprio territorio occupato dal Marocco. Nonostante le dichiarazioni dell’ONU, favorevoli ad un referendum sull’autodeterminazione del popolo, si è ancora lontani dalla risoluzione del conflitto. I bambini sono i più colpiti da questo stato di cose e vivono in condizioni a dir poco precarie.
Per questo, da tempo, sono in atto varie iniziative di solidarietà nei loro confronti. Il gruppo che è stato ospitato dalla Croce Verde, è stato visitato da medici specialisti ed ha svolto, sul nostro territorio, varie attività ricreative e culturali. “Piccoli ambasciatori di pace” sono stati definiti i bambini proprio perché la solidarietà assume una valenza anche “socio-politica” perché assieme alla conoscenza della loro situazione si attivino le istituzioni per sollecitare la risoluzione dei problemi del popolo Saharawi che vive dietro il “nostro uscio di casa”.

La Croce Verde ringrazia tutte le volontarie e i volontari che si sono adoperati per “far star bene i bambini”, la Dirigente scolastica, il Consiglio ed il personale dell’Istituto comprensivo Jenco, l’Amministrazione comunale e quanti hanno contribuito, a qualsiasi titolo, al mantenimento dei ragazzi e alla buona riuscita del loro soggiorno.