In occasione del primo anniversario del disastro ferroviario del 29 Giugno 2009, che ha provocato la morte di 32 persone, gravi feriti e la distruzione di abitazioni ed edifici di via Ponchielli e di via Porta Pietrasanta, il giorno 29 Giugno 2010 alle ore 18.00 presso la sede della Croce Verde di Viareggio in via Garibaldi, sarà inaugurato un cippo a ricordo della strage di Viareggio.
Successivamente la cittadinanza è invitata a recarsi presso lo stadio comunale “Dei Pini” in Darsena (ingresso lato Nord) dove, alle ore 20.00, inizierà una cerimonia religiosa al termine della quale si avvierà un corteo-fiaccolata che raggiungerà i luoghi del disastro, per un momento di raccoglimento in attesa dell’orario 23.50 quando il fuoco avvolse le strade.

All’interno dello stadio “Dei Pini” e lungo il percorso del Corteo fino a Via Ponchielli, i partecipanti troveranno punti di assistenza e distribuzione acqua.

La Protezione Civile comunale coordinerà tutte le operazioni al servizio della cittadinanza in collaborazione con:

Forze dell’ordine
Polizia Municipale
Servizio 118
ANPAS – Croce Verde
Croce Rossa Italiana
Confraternite Misericordie
AGESCI
Guardie Eco Zoofile
Libeccio Club C.B. Versilia
S.E.R. – Rondelli
A.N.A. Viareggio

Programma

ORE 18.00 presso la sede della Croce Verde di Viareggio in via Garibaldi – inaugurazione di un Cippo a ricordo della strage di Viareggio.
Ore 19.30 Presso lo stadio comunale “Dei Pini” in Darsena – inizio della cerimonia di commemorazione.
Ore 20.00 Presso lo stadio comunale “Dei Pini” – inizio funzione religiosa.
Ore 21.15 Presso lo stadio comunale “Dei Pini” – inizio Corteo commemorativo.
Ore 23.00 Presso la “Casina dei ricordi” – Commemorazione della strage di Viareggio.