Bella, nuova. La vita ricomincia, purtroppo non per tutti. Ma per la Croce Verde un primo segnale di rinascita è arrivato sabato pomeriggio, con l’inaugurazione di una nuova ambulanza.

A poche settimane dal disastro ferroviario che ha pesantemente coinvolto la sede della Pubblica Assistenza in via Garibaldi, dove oltre ai danni strutturali del garage, sono andati distrutti tutti i mezzi di soccorso tranne uno, è stato Luigi Cordoni, il volontario rimasto ustionato quella notte nel tentativo di salvare i mezzi, a tagliare il nastro di una moderna, ed efficiente, autoambulanza, la prima di una serie, resa possibile dalla eccezionale solidarietà nei confronti della Croce Verde, operante da centoventi anni, con onorato servizio, nella città, da parte della Saint Gobain di Pisa, grazie alla generosa offerta in denaro da parte della dirigenza e dei dipendenti.

Alla cerimonia erano presenti sia il direttore generale della Saint Gobain che il vice sindaco di Pisa, oltre al primo cittadino di Viareggio, e accanto a loro anche l’assessore regionale alla Sanità Enrico Rossi e il consigliere Marco Montemagni, il direttore generale della Usl 12 Giancarlo Sassoli e quello del 118 Andrea Nicolini.

“I tempi impongono, e noi sentiamo che sia giustissimo, che non si festeggi – ha affermato il presidente Milziade Caprili -, anche se siamo felici, insieme a tutti coloro che ci hanno aiutato a continuare ad operare e ai molti, veramente moltissimi, che continuano a starci vicini”. I tempi della ricostruzione delle case di via Ponchielli si annunciano lunghi, e l’attacco a Moretti, e alle sue “impudiche dichiarazioni di non responsabilità”, da parte di Caprili non è velato: “ Noi stiamo aiutando alcune famiglie con i soldi avanzati dalla nostra ricostruzione, la magistratura faccia però il suo dovere e indichi subito chi le famiglie devono maledire quella notte nella quale hanno perso tutto”.

Centoventi anni che non si cancellano e la storia della Croce Verde, impegnata ad aiutare tutti, continua.

Letizia Tassinari
Il Nuovo Corriere della Versilia

Vedi le altre foto